La Commissione Speciale PNRR, insieme a Urban@it, ha organizzato per lunedì 17 luglio alle 15 presso la Sala Laudato Si’ in Campidoglio il seminario PNRR di ROMA. Un momento per fare il punto sull’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza a Roma e per fare un confronto con gli investimenti in corso a Milano, Torino, Bologna, Napoli e Bari.
Nelle ultime settimane, infatti, il PNRR è diventato un tema molto caldo del dibattito pubblico nazionale. Il governo Meloni, con il ministro Fitto, ha deciso di cambiare la governance del Piano e di accentrare le decisioni. Nello stesso tempo la Commissione europea sta rinviando il pagamento della terza rata ormai da mesi e il governo stesso non sa confermare la tempistica per la quarta rata, se e come possa essere garantito il suo pagamento.
I giornali segnalano il rischio di progetti che non potranno essere realizzati: è il caso degli asili nido nell’ultimo allarme sollevato dalla stampa. Il Terzo Settore, proprio nei giorni scorsi, ha segnalato la marginalità del loro ruolo in molti interventi.
Per questo motivo, in questo momento è quantomai necessario fare un approfondimento preciso e nel merito sull’attuazione del PNRR a Roma e nelle principali città metropolitane italiane.
Così in una nota Giovanni Caudo, Presidente della Commissione Speciale PNNR.